Home Smagliature Cosa causa le smagliature?

Cosa causa le smagliature?

par
les causes des vergetures

Le smagliature colpiscono milioni di persone in tutto il mondo. Sono dovuti ad un allungamento della pelle che perde elasticità e lacerazioni. Molto frequenti, compaiono più spesso su cosce, glutei, addome, petto e braccia. All’inizio le smagliature sono rosse e poi, col tempo, diventano bianche. Ma quali sono le cause delle smagliature? Perché appaiono?

Gravidanza

La donna incinta è soggetta ad un vero e proprio tsunami ormonale in cui la produzione di cortisolo aumenta. Dal primo mese di gravidanza, la placenta sintetizza il cortisolo. Come risultato, la pelle perde la sua elasticità all’aumentare del peso e lo stomaco diventa più rotondo. La gravidanza è infatti la causa principale delle smagliature: si stima che tra il 50 e il 90% delle donne abbia le smagliature dopo la gravidanza (1). Sottoponendo il corpo di una donna a un rapido aumento di peso, cambiamenti endocrini e una forte spinta addominale, la gravidanza rende quasi inevitabile la comparsa di smagliature.

grossesse et vergetures

Obesità o rapido aumento di peso

L’obesità, causando un accumulo di massa grassa sottocutanea, genera trazioni significative sul derma. Anche se elastico per natura, il derma purtroppo non può sempre far fronte a sollecitazioni eccessive e rapide. Il ciclo di riparazione lacrimale generato da questo eccessivo allungamento porta quindi alla comparsa di smagliature.

Perdita di peso

Al contrario, la perdita di peso può anche portare alla comparsa di smagliature su diverse aree del corpo. Dopo essere stata tesa a lungo, la pelle si stira improvvisamente e possono comparire delle smagliature. Di solito si trovano a livello del basso addome e sulle cosce.

Crescita e pubertà

Nell’adolescenza, alcuni bambini possono crescere particolarmente in modo veloce. Questa fase dello sviluppo umano caratterizzata dalla funzionalità degli organi riproduttivi corrisponde a profondi cambiamenti ormonali. Pertanto, non riuscendo a tenere il passo con la crescita ossea, il derma si strappa. Inoltre, questa transizione dall’infanzia all’età adulta può essere accompagnata da un forte aumento dei livelli di cortisolo in alcuni adolescenti. Tuttavia, un eccesso di cortisolo può portare alla comparsa di smagliature. La pelle diventa meno elastica nel momento in cui dovrebbe esserlo di più, per far fronte a stimoli di crescita che possono essere molto forti.

Nel 1980, lo studio Larsson e Lidén ha dimostrato che più del 32% degli adolescenti quindicenni sono affetti da smagliature. Il più delle volte, le smagliature legate alla crescita compaiono nei ragazzi a livello pelvico, mentre colpiscono ragazze, su cosce, glutei e torace.

Lo stress

Come l’adrenalina, il cortisolo è una risposta ormonale a situazioni pericolose incontrate dagli esseri umani. Purtroppo, il corpo non distingue tra pericolo e forti fastidi, la corteccia secerne poi il cortisolo ad ogni situazione di stress. Più alto e frequente è lo stress, maggiore è la prevalenza delle smagliature. Questo fenomeno è perfettamente illustrato dal caso dei migliori atleti. Sotto lo stress della competizione, i loro alti livelli di cortisolo causano la comparsa di smagliature, compresi gli uomini.

Costruzione di massa muscolare

L’ipertrofia muscolare, cioè il rapido e significativo aumento della massa muscolare, crea anche vincoli per la pelle. Di conseguenza, i bodybuilder osservano frequentemente la comparsa di smagliature sui muscoli pettorali, sulle spalle e sui glutei. Infatti, il corpo non supporta guadagnando massa muscolare troppo velocemente. Le fibre di collagene si romperanno e causeranno la comparsa di smagliature.

Assunzione di farmaci

Le cause delle smagliature legate ai farmaci sono purtroppo frequenti. Infatti, alcuni trattamenti e farmaci che causano assottigliamento della pelle o secrezione anomala di cortisolo causano la comparsa delle temute crepe chiamate smagliature.

 

les causes des vergetures sur les cuisses

Corticosteroidi

I corticosteroidi sono spesso prescritti per il trattamento dell’infiammazione e non sono privi di effetti collaterali. Vicino all’ormone naturale del cortisolo, la molecola sintetizzata in laboratorio è attualmente disponibile sotto forma di compresse, soluzioni iniettabili, creme, gocce oculari e persino aerosol. Oltre all’aumento della massa grassa che può essere generata dal trattamento con cortisone, agisce sui tessuti dermici come il cortisolo e causa le smagliature.

Contraccettivi

Le ghiandole sessuali e gli ormoni che secernono svolgono un ruolo importante nella regolazione della pelle. Nelle donne, la somministrazione di contraccettivi ormonali può causare una disfunzione del derma interno e portare alla comparsa di smagliature. Infatti, le smagliature hanno un legame importante con gli ormoni. Come abbiamo visto prima in pubertà e durante la gravidanza, questi sono periodi molto favorevoli per la comparsa di smagliature e sono anche momenti in cui il corpo subisce grandi cambiamenti ormonali.

Sindrome di Cushing

Causata da abuso di corticosteroidi, adenoma o tumore, la sindrome di Cushing porta all’ipersecrezione di cortisolo. Questo ipercortisolismo porta spesso alla comparsa di smagliature. Ampie e viola, le striature differiscono notevolmente da quelle abitualmente osservate. Come possiamo vedere, le cause delle smagliature sono molteplici. Per le persone che sono complessate da queste piccole cicatrici, ci sono naturalmente soluzioni per ridurre il loro aspetto e sentirsi meglio nel loro corpo.

???????? I CONSIGLI DELL’ALLENATORE ????????

Per ridurre le smagliature e le cicatrici, consigliamo l’Olio anti smagliature Cellublue: una miscela unica di 6 oli vegetali accuratamente selezionati per prevenire e ridurre tutti i tipi di smagliature.

Perché adottare l’olio per il controllo delle smagliature Cellublue? 

E’ efficace sulle smagliature bianche e rosse L’olio contiene più del 99,5% di ingredienti naturali E’ adatto a tutte le donne, anche a quelle in gravidanza e in allattamento.

Fonti e riferimenti

(1) Wollina, Uwe et Alberto Goldman. “Gestion des vergetures (avec un accent sur les stries rubrae).” Journal de chirurgie esthétique et cutanée, vol. 10,3 (2017): 124-129. doi: 10.4103 / JCAS.JCAS_118_17

Partager l'article :

Lasciare un commento