Home CelluliteRimuovere la cellulite per zonaCellulite sulle ginocchia Cellulite sulle ginocchia: Cause, Soluzioni e Trattamenti – Cellublue

Cellulite sulle ginocchia: Cause, Soluzioni e Trattamenti – Cellublue

par
cellulite sulle ginocchia

Quando si parla di cellulite si pensa solitamente ai glutei, alle cosce, all’addome… Eppure la buccia d’arancia compare su altre zone del corpo come le ginocchia. La cellulite sulle ginocchia colpisce principalmente le donne. Può essere di origine acquosa, grassa o fibrosa. Per eliminarla correttamente, dobbiamo prima identificare il tipo di cellulite al fine di fornire soluzioni adeguate.

Come si forma la cellulite sulle ginocchia ?

La cellulite deriva dall’agglutinazione di cellule adipose o adipociti, situati nell’ipoderma (lo strato superficiale della pelle). Questi adipociti, moltiplicandosi e assumendo più volume, deformano la superficie della pelle che presenta un aspetto irregolare.

Molte donne sono complessate a causa della cellulite presente sulle grandi ginocchia. Le trovano troppo rotonde e antiestetiche. Questo perché la cellulite sulle ginocchia è principalmente legata alla ritenzione idrica e all’accumulo di tessuto adiposo.

Questo eccesso di cellule adipose provoca una cattiva circolazione sanguigna e linfatica. L’acqua non drena bene e le tossine non vengono drenate dal corpo. Il tessuto adiposo si gonfia e crea cellulite sopra le ginocchia.

Perché la cellulite è localizzata sulle ginocchia ?

La cellulite sulle ginocchia è presente soprattutto nelle donne, perché sono più predisposte a causa di diversi fattori. A differenza degli uomini che sviluppano principalmente la cellulite negli arti superiori, le donne ne soffrono maggiormente negli arti inferiori.

La morfologia femminile ha qualcosa a che fare con questo in realtà. Le donne di solito hanno una figura a forma di pera. Aumentano di peso dal basso verso l’alto perché hanno maggiori probabilità di immagazzinare il grasso nella parte inferiore del corpo.

Poiché il ginocchio è l’articolazione su cui poggia maggiormente la massa corporea, subisce un effetto di “fuori uscita”. L’articolazione del ginocchio è costituita da articolazioni cartilaginee circondate da cellule adipose per facilitare il movimento. Questo spiega quindi la possibilità per le donne di avere la cellulite sopra il ginocchio.

Ciò si traduce in una sensazione di gambe pesanti e gonfie. Ecco perché la cellulite sulle ginocchia è solitamente accompagnata da cellulite sulle cosce e caviglie gonfie.enlever la cellulite sur les genoux

I possibili tipi di cellulite alle ginocchia ?

Ci sono principalmente tre tipi principali di cellulite che possono comparire sul tuo corpo :

  • Cellulite aquosa : se soffri di ritenzione idrica, la tua cellulite è di tipo acquoso. Si traduce in una cattiva circolazione sanguigna ed è comune nelle persone magre.
  • Cellulite adiposa : se invece sei una persona con un problema di sovrappeso, è probabile che la tua cellulite sia di tipo adiposa. La sua origine è spesso sia genetica che alimentare.
  • Cellulite fibrosa : la tua cellulite sulle ginocchia è vecchia e dura? Hai la cellulite fibrosa. Questa forma di cellulite è dolorosa al tatto e rimane difficile da eliminare ma non impossibile.

Potenziali cause della cellulite sulle ginocchia

Gli ormoni

Il corpo di una donna è soggetto a diversi periodi di squilibrio ormonale nel corso della sua vita: pubertà, gravidanza, menopausa. In tal modo, si alternano processi di accumulo di grasso e di perdita di grasso che alla fine promuovono l’aumento di peso e la comparsa della cellulite in diverse parti del corpo, come le ginocchia.

Stile di vita sano

Uno stile di vita sano è la soluzione principale per eliminare la cellulite sulle ginocchia. Infatti, dieta ed esercizio fisico sono i due fattori che influenzano il metabolismo. Pertanto, è importante evitare cibi troppo grassi, troppo dolci o troppo salati, che causano l’accumulo di cellule adipose e ritenzione idrica. Inoltre, la mancanza di attività fisica, la sedentarizzazione, lo stare seduti o in piedi per lunghi periodi e lo stress sono fattori aggravanti. Di conseguenza, alcune professioni promuovono ulteriormente la comparsa della cellulite sulle ginocchia.

Cattiva circolazione sanguigna

I problemi di circolazione sanguigna e linfatica intorno alla ritenzione idrica sono associati alla formazione di cellulite alle ginocchia. Questo fenomeno, che crea un accumulo di tossine, è direttamente legato alla comparsa della cellulite. Per rimediare, devi muoverti molto e rimanere idratata.

Genetica

In alcune donne, tutto dipende dalla genetica. La posizione delle cellule adipose e il loro volume sono talvolta ereditati dalle linee ascendenti. Così come la predisposizione ad eliminarli rapidamente o meno. Ma questo non rende la cellulite alle ginocchia impossibile da eliminare.

Le soluzioni per eliminare la cellulite sulle ginocchia

ventouse anti-cellulite sur les genoux

I massaggi anti-cellulite

I massaggi anti-cellulite sono dei veri e propri rimedi contro l’accumulo di grasso. Stimolano la circolazione sanguigna e linfatica. Una volta determinato il tuo tipo di cellulite, puoi scegliere il massaggio più adatto.

La tecnica del palpare-rouler e quella del linfodrenaggio sono i due metodi più efficaci contro la cellulite. Non è sempre facile eseguire da soli un massaggio palper-rouler, motivo per cui si consiglia una piccola coppetta anti-cellulite. Il massaggio è di conseguenza molto più semplice, preciso e soprattutto più efficace. Per un’efficacia formidabile sulla cellulite, applicare prima un olio da massaggio per far scorrere la coppetta su quest’area in cui la cellulite è difficile da rimuovere.

Adotta buone abitudini alimentari

Il modo migliore per eliminare la cellulite alle ginocchia è seguire una dieta sana ed equilibrata. Riduci i cibi ricchi di sale che favoriscono la ritenzione idrica. Elimina dai tuoi piatti carni rosse, insaccati, birre o cibi troppo grassi e troppo dolci. Prediligi invece cibi ricchi di fibre, ferro, antiossidanti e potassio che aiutano ad eliminare i grassi.

Impegnarsi in attività fisica su base regolare

Puoi già cambiare alcune abitudini quotidiane per iniziare: vai a piedi alla stazione dell’autobus o della metropolitana, prendi le scale invece dell’ascensore, per esempio.

Per eliminare la cellulite localizzata sulle ginocchia, devi praticare sport che coinvolgano gambe, polpacci, ginocchia, quadricipiti e adduttori. Quindi vai in bicicletta, nuoto e esercizi di fitness (affondi, squat, stacchi, ecc.). Questi movimenti contraggono l’intera muscolatura, creano un drenaggio interno e aiutano ad eliminare la cellulite.

Trattamenti medici per eliminare la cellulite sulle ginocchia

Diverse tecniche di medicina estetica consentono oggi di combattere la cellulite alle ginocchia:

Il laser

Il laser è frequentemente usato per eliminare la cellulite sulle ginocchia. I suoi infrarossi hanno l’effetto di riscaldare il grasso e scioglierlo. Questa azione mirata sugli strati di cellulite rimuoverà la cellulite dalle ginocchia riscaldando i depositi di grasso. Il risultato sarà visibile solo dopo due mesi.

La mesoterapia

La mesoterapia è molto comune nella medicina dello sport e consiste nell’eseguire micro iniezioni sotto lo strato superficiale della pelle. La sua azione è diretta molto più sulla circolazione sanguigna e linfatica che sui grassi. Ma l’obiettivo è riuscire a eliminare quest’ultimo. Se vuoi saperne di più sul metodo di mesoterapia per eliminare la cellulite consulta il nostro articolo dedicato a questo.

La liposuzione

La liposuzione viene eseguita da un chirurgo estetico che inserisce una piccola cannula sottocutanea per aspirare i depositi di grasso nascosti nelle pieghe della pelle. Farà poi delle piccole incisioni per introdurre dei tubi per succhiare il grasso.

La criolipolisi

Questa è una tecnica recente per combattere la cellulite al ginocchio grazie al freddo. Prende di mira le fossette e le “frantuma” usando minuscole sonde di cristallizzazione. Dolorosa e costosa, la criolipolisi è molto efficace nel rimuovere la buccia d’arancia dal ginocchio in una sessione.

Partager l'article :

Lasciare un commento