Home Snellente Cinture snellenti : sono davvero efficaci per dimagrire ?

Cinture snellenti : sono davvero efficaci per dimagrire ?

par
cintura snellente fredda

Sei alla ricerca di tutte le tecniche per snellire la vita e migliorare l’aspetto della pancia. Di recente hai sentito parlare di cinture dimagranti. Incuriosita, vuoi saperne di più? Nessun problema, abbiamo indagato per te. Allora, qual è la cintura snellente? E soprattutto, è una buona tecnica per dimagrire?

Cos’è una cintura snellente ?

Una cintura snellente è una specie di corsetto. Il più delle volte, si tratta di una striscia di tessuto flessibile ed elastica da indossare intorno alla vita. Spesso è ampia, si adatta al punto vita ed si stringe con cinghie in velcro. Le promesse della cintura dimagrante :

  • La perdita di centimetri in vita
  • Una pancia più snella
  • Una pelle più liscia e più tonica

Ci sono diversi tipi di cintura snellente sul mercato per la perdita di peso.

  • La cintura riscaldante: realizzata in un tessuto intelligente (spesso una miscela di neoprene, Lycra, poliammide e PVC), con effetto sauna, questa cintura genera calore e stimola così la sudorazione localizzata. Il calore prodotto eliminerebbe le tossine, tramite la sudorazione, e quindi snellirebbe la vita. Utilizzato spesso in ambito sportivo, genera anche rilassamento muscolare nella zona addominale e lombare e un miglior recupero.
  • La cintura vibrante : è dotata di un piccolo motore, che emette vibrazioni. Queste vibrazioni massaggiano la fascia addominale e dovrebbero tonificare i muscoli. Inoltre, le vibrazioni stimolano la microcircolazione e consentono quindi la disintossicazione localizzata e il riassorbimento della ritenzione idrica addominale.
  • La cintura di elettrostimolazione : cintura munita di elettrodi, che deve essere opportunamente posizionata su ciascuno dei muscoli dell’addome. L’elettrostimolazione stimola i muscoli addominali con deboli impulsi elettrici. Questi, così rinforzati, conferiscono allo stomaco e alla vita un aspetto più sodo. Una tecnica collaudata, molto apprezzata dai fisioterapisti, che utilizzano l’elettrostimolazione per curare i traumi muscolari.

Le cinture snellenti funzionano davvero ?

ceintures-amincissantes-cellublueE per quanto riguarda le cinture snellenti? Queste cinture, che promettono di eliminare il grasso della pancia, sono davvero la soluzione definitiva per sciogliere i nostri piccoli rigonfiamenti? 

Per quanto riguarda la cintura del sudore, diciamolo subito: sudare non ha mai fatto dimagrire. La sudorazione è una funzione fisiologica che mira a regolare la temperatura corporea (termoregolazione), evacuare le tossine (effetto disintossicante) ed emettere feromoni. Se ti senti come se stessi perdendo peso sudando, in realtà è solo una perdita di liquidi. La sudorazione non porta in alcun modo alla lipolisi. Inoltre, la cintura riscaldante non ti consente di eliminare il grasso della pancia.

Per quanto riguarda la cintura vibrante, l’osservazione è più o meno simile. Semplici vibrazioni meccaniche, senza stimolazione, sforzo fisico o massaggio, non innescano la lipolisi o la perdita di peso. Numerosi sono gli studi condotti sull’argomento(1), mirati in particolare all’efficacia delle pedane vibranti, senza risultati conclusivi in ​​termini di dimagrimento.

Per quanto riguarda la cintura di elettrostimolazione, il risultato è molto più sfumato. È ormai dimostrato(2) che l’elettrostimolazione, unita all’attività fisica, aiuta a tonificare la silhouette. Gli impulsi elettrici stimolano delicatamente i muscoli profondi e stimolano la microcircolazione. Non ti permettono di perdere peso in senso stretto, né di bruciare calorie. Ma una cintura di elettrostimolazione può migliorare l’aspetto della pelle e tonificare la fascia addominale, purché il suo utilizzo venga abbinato ad un’attività sportiva, una sufficiente idratazione ed una sana alimentazione.

Esiste un altro tipo di cintura snellente ?

Da noi a Cellublue abbiamo deciso di innovare e di trarre ispirazione dal meglio in termini di dimagrimento. Inoltre, abbiamo sviluppato una cintura snellente molto speciale : la Cintura Snellente Fredda.  Riprendono i principi della crioterapia, o terapia del freddo, e in particolare una delle sue applicazioni: la criolipolisi.

Gli adipociti sono molto sensibili alle basse temperature. La criolipolisi sottopone le cellule adipose al freddo, provocando l’apoptosi, cioè la  « morte » di queste cellule. La tecnica, oggi proposta in molti centri di medicina estetica, garantisce ottimi risultati, con una reale perdita di centimetri, una riduzione della massa grassa e una maggiore compattezza cutanea. Gli ultimi studi sull’argomento lo confermano(3). Inoltre, l’applicazione del freddo innesca la termogenesi : il corpo, per mantenere una corretta temperatura costante, attinge alle sue riserve energetiche adipose… e brucia calorie.

Questo è lo stesso principio della nostra Cintura Snellente Fredda: un effetto « brucia-grassi » e stimola il metabolismo, attraverso l’esposizione al freddo. La nostra cintura contiene tasche di uno speciale gel, studiate per essere riposte nel congelatore senza indurire. Le tasche poi scivolano nella cintura. Il completo si adatta perfettamente alla vita, senza rischio di irritazioni (tessuto morbido e non irritante).

Il nostro consiglio : 2 sedute giornaliere, di 15 minuti ciascuna, ti permettono di agire sul grasso addominale e di perdere centimetri della vita. E per completare la tua sessione di crioterapia fatta in casa, puoi utilizzare il nostro Gel Snellente Crio Pancia. La sua composizione alla menta a base di Loto d’Oriente e alghe artiche prolungherà l’effetto freddo della cintura, per una pancia piatta e tonica !

Riferimenti

(1) 2003, Roelants, Delecluse, Goris, Verschueren, Effects of 24 weeks of whole body vibration training on body composition and muscle strength in untrained females

(2) Cometti, Intérêt de l’électrostimulation dans l’entrainement des sportifs de haut niveau

(3) 2015, Ingargiola, Motakef, Chung, Vasconez, Sasaki, Cryolipolysis for Fat Reduction and Body Contouring: Safety and Efficacy of Current Treatment Paradigms

Partager l'article :

VOUS AIMEREZ AUSSI...

Lasciare un commento